ACQUA - SANI NEL CORPO E NELL’ANIMA

  1. ACQUA GYM
  2. NEONATALE
  3. NUOTO
  4. NUOTO SINCRONIZZATO
  5. PALLANUOTO
  6. NUOTO CORRETTIVO- IDROCHINESIS
  7. ACQUA FUNZIONALE

1 - ACQUA GYM
Trainers Grazia Pennisi, Carmen Spampinato, Alessia Affettuoso, Rachele Infantino
LUN-MER-VEN 9.00/10.00
LUN-MER-VEN 19.15/20.20.15 - 20.15/21.15
MAR - GIO 9.00/10.00
MAR - GIO 19.15/20.20.15 - 20.15/21.15

Descrizione: Attività aerobica svolta sia in acqua bassa che in acqua alta, consiste nello svolgimento di sequenze di esercizi sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi.
Il movimento in acqua tonifica i muscoli senza usurare le articolazioni.
Benefici: Attiva la circolazione, allena il muscolo cardiaco, aiuta a bruciare calorie, favorisce il rilassamento, aiuta a combatttere la ritensione idrica.

2 - NEONATALE
Trainer Alessia Affettuoso
Descrizione: Attraverso il contatto con l’acqua i bambini hanno la possibilità di sviluppare i sensi, si migliora lo sviluppo psico-motorio, si inizia ad interagire con altri adulti e bambini.
I corsi di neonatale rappresentano una bellissima esperienza per genitore e bambino.
L’ ambiente acquatico richiama nel neonato l’utero materno, il cui ricordo è certamente ancora vivo nei primi mesi di vita.

3 - NUOTO  LIBERO
Nuoto perfezionamento: Martedì/giovedì 9-10 / 10-11 Lunedi/Martedì/mercoledì/giovedì/venerdì 19.15 - 20.15 / 20.15-21.15
Scuola Nuoto: Lunedi e giovedì – martedì e venerdì – mercoledì e Sabato
16.15 – 17.00 / 17.00 – 17.45 / 17.45 – 18.30 / 18.30 / 19.15
Trainers Maria Spanò, Celeste Privitera, Grazia Pennisi, Carla Cappello, Claudio Giuffrida, Carlo Zilleri.

Descrizione: Il nuoto è un’attività individuale che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell’acqua. Il nuoto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo.
Oltre ad essere uno sport olimpico è un’attività ricreativa.
Benefici: Il nuoto abbassa la frequenza cardiaca a riposo, abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di malattie cardiovascolari.
Come tutte le attività aerobiche, migliora il metabolismo.

4 - NUOTO SINCRONIZZATO
Trainer Rachele Infantino

Descrizione: Il nuoto sincronizzato, rinominato dalla FINA nuoto artistico a partire dal 2017, e’ uno sorto acqutico , inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, elementi ginnici e danza, in cui gli atleti eseguono eserczi coeografici in acqua in sincronia con la musica.
Benefici: Aiuta a muoversi con eleganza , ad essere piu’ snodati ed agili, consentendo il mantenimento di una postura corretta ed un portamento elegante anche fuori dall’acqua.
Questa disciplina aiuta ad aumenare la resistenza fisica, la coordinazione e la velociat’ di reazione.

5 - PALLANUOTO
Trainers Carlo Zilleri, Claudio Giuffrida

Descrizione: Allena il fisico, che deve muoversi in un ambiente diverso, allena la mente, che deve trovare soluzioni immediate, accresce la collaborazione con i compagni di squadra.
Certamente non siamo obiettivi quando si parla di pallanuoto...considerato che la pratichiamo da 25 anni con la medesima passione e motivazione di sempre!

6 - NUOTO CORRETTIVO
Trainer Salvo Patanè